Via Don Minzoni nei locali ex Asilo Suore adiacenti alla Parrocchia

Centro di Ascolto (CDA)

Vicariati di Aulla-Fivizzano

E’ presente un centro di Ascolto a cui si possono rivolgere tutti i residenti o anche le persone senza fissa dimora. Il Centro di Ascolto crea un contatto continuo con le Caritas Parrocchiali, nel vicariato di Aulla-Fivizzano. Dopo approfondito colloquio e presentazione dell’ISEE le Caritas Parrocchiali e il CDA concordano un progetto d’intervento con il richiedente e possono procedere al finanziamento di spese correnti e non procrastinabili

Per la Lunigiana

E’ un servizio del Centro Vicariale della Carità che si pone vicino alle donne in difficoltà nel dare seguito alla gravidanza e si propone di sostenerle nella scelta e nei bisogni del bambino durante i primi anni di vita.

Su proposta del CDA, il centro può offrire ospitalità temporanea presso la struttura sulla base di un progetto e quindi per un tempo chiaramente definito

Ogni sabato mattina, dalle ore 9 alle ore 12.00, presso il Centro avviene la distribuzione di pacchi viveri. La composizione dei pacchi viveri non è standard, ma la tipologia degli alimenti presenti all’interno varia a seconda dei rifornimenti reperiti durante la settimana. Generalmente, i pacchi possono comprendere: pasta, biscotti, fette biscottate, cracker, legumi in scatola, latte, formaggio, frutta, riso, succhi di frutta, bibite, cioccolata. I prodotti distribuiti provengono dal Banco Alimentare o da donazioni di generi alimentari che la Caritas riceve da aziende o esercizi  commerciali.

La distribuzione è individuale, ogni persona ritira il pacco-viveri esclusivamente per sé e per gli eventuali minori o famigliari a suo carico.

Servizio di distribuzione di abiti, scarpe, tessuti per il letto e la cucina e oggetti per l’infanzia. Il servizio é centralizzato per tutto il vicariato, previo colloquio con il Centro di Ascolto.

I colloqui con gli operatori della Caritas possono aprire al contatto con professionisti che offrono consulenze in diversi campi: giuridico, amministrativo, finanziario, educativo, psicologico, lavorativo. Tra i professionisti ci sono anche medici volontari che possono offrire visite mediche ordinarie e specialistiche

Le persone che vengono seguite dalle Caritas Parrocchiali o dal Centro d’Ascolto, a seconda del progetto stabilito possono essere aiutate nell’acquisizione di farmaci.

Dal Centro d’Ascolto é possibile essere introdotti, accompagnati e sostenuti nel contatto con i Servizi Sociali e con tutti i servizi per la persona e la famiglia del territorio e non solo.

In collaborazione con la società della Salute é aperta la stazione di Fermo Posta per le persone senza fissa dimora